logo ingv alto nero 18
BANNER STANZE MEMORIA

La Pagina della Memoria si è occupata di Lucia Bedarida Servadio, la più giovane donna ebrea a diventare medico in Italia, nell'articolo pubblicato da Cristina Bettin, dell’Università Ben-Gurion del Negev, Israele, e introdotto dalla figlia, Mirella Bedarida Shapiro (https://www.ingv.it/paginadellamemoria/testimonianze/servadio-bedarida-lucia-prima-donna-medico-ebrea-ditalia-nellarticolo-pubblicato-da-cristina-bettin-e-introdotto-dalla-figlia-mirella-bedarida-shapiro).

Cristina Bettin ha recentemente pubblicato, per Beatnik Publishing, il saggio: “Tubiba of Tangier – The Life and Legacy of Lucia Servadio Bedarida”, consacrando Lucia Servadio Bedarida come un importante caso di studio nella complessa e dolorosa storia dell'ebraismo italiano moderno, e tracciando un attento percorso di questioni di genere, classe, lingua e cultura, che la vita di Lucia - Tubiba, ossia dottore, in lingua araba - ha attraversato, illuminandole. La sua, fu una storia di risultati medici pionieristici, con una forte carica etica e di comunicazione interculturale. Il volume è il risultato di una collaborazione intercontinentale, tra Nuova Zelanda, Israele e Italia.

Tubiba of Tangier – The Life and Legacy of Lucia Servadio Bedarida, di Cristina M. BettinTubiba of Tangier – The Life and Legacy of Lucia Servadio Bedarida, di Cristina M. BettinTubiba of Tangier – The Life and Legacy of Lucia Servadio Bedarida, di Cristina M. BettinTubiba of Tangier – The Life and Legacy of Lucia Servadio Bedarida, di Cristina M. Bettin

140 x 216, 100 pages

PUBLISHER: Beatnik Publishing

ISBN 978-1-99-116575-6 (eBook)

ISBN 978-1-99-116574-9 (Print)

tubida immagine libro: